#allacciamoli

diamo un calcio allìomofobia

 

Sotto l’hashtag #allacciamoli ne troverete tante di adesioni a questa nobile iniziativa. Partita da una società di scommesse, la Paddy Power ma comunque sostenuta dall’ArciGay e ArciLesbica, si invitano i giocatori professionisti a scendere in campo con i lacci arcobaleno per sostenere la lotta contro l’omofobia nello sport.

Un’iniziativa che ha come testimonial il giocatore del Bologna Moscardelli e che in questa settimana ha ricevuto tantissime adesioni, e tante iniziative correlate, come quella che vedrà esposto allo stadio dall’Ara di Bologna, uno striscione “ Il calcio è di tutt*”  durante la partita di serie A Bologna-Roma.

 

Insomma dopo le tante discussioni su Sochi 2014 e la legge anti-gay di Putin, lo sport italiano sembra voler dare un contributo sostanzioso a questa lotta. Ma rimane qualche dubbio… oltre Moscardelli e il Bologna, oltre qualche squadra di calcio femminile di serie minore, oltre Gianmarco Pozzecco e l’Orlandina Basket… le grandi squadre di Serie A, le nazionali di calcio, di pallavolo, di basket dove sono finite? E soprattutto dove sono i coming out?  Quando una campagna del genere potrà avere testimonial che racconti ai ragazzi la propria storia?

Per ora ci teniamo stretto un piccolo contributo che arriva da uno di quei sport lontani dai media, che non hanno un posto nella domenica pomeriggio dei nostri schermi ma che conservano ancora persone vere… è il caso di Nicole Bonamino 22 anni, portiere della nazionale italiana di hockey in linea e per ora l’unica ad aver capito che un coming out seppur con poca rilevanza mediatica, rispetto a quello che potrebbe creare un coming out nel mondo del calcio maschile, può comunque cambiare qualcosa, contribuire a far sì che mondi come quello dello sport, rimangano puliti, liberi e per tutt* !

 

 

Moscardelli contro l’omofobia

Le cose cambiano – Nicole Bonamino

Precedente Volontari per l'arte e beni culturali: il dramma di un precariato perpetuo Successivo Dieci fotografie per ricordarsi di un viaggio in Cornovaglia